Una settimana a Roma, fra udienze con papa Francesco e celebrazioni solenni alla Tomba di Pietro e nelle altre basiliche maggiori.
Dall’8 al 12 aprile i vescovi della Sardegna, riuniti nella Conferenza Episcopale, vivranno la visita “ad limina apostolorum”, il periodico incontro con il successore di Pietro, Vicario di Cristo e Pontefice della Chiesa universale.
«Un’esperienza ecclesiale fortissima»: così l’hanno definita i vescovi nel documento ufficiale di presentazione della visita a Roma.
L’incontro collegiale con papa Francesco è fissato per lunedì 8 di primo mattino.
Sarà l’apertura ufficiale di questa intensa settimana che poi si snoderà con una serie di celebrazioni: martedì a San Pietro, mercoledì a San Paolo fuori le mura, giovedì a Santa Maria Maggiore e venerdì a San Giovanni in Laterano.
In mezzo, nella giornata di mercoledì, i vescovi sardi parteciperanno all’Udienza Generale alla quale sono invitati i sardi che risiedono a Roma, i seminaristi e gli educatori del Seminario regionale e dei Seminari minori.
Nel corso della settimana in programma incontri separati dei vescovi con i responsabili dei Dicasteri della Santa Sede ai quali verrà presentata la situazione della Chiesa sarda nei suoi differenti ambiti. Sarà l’occasione per illustrare « le particolarità che contraddistinguono la Sardegna dal punto di vista religioso, sociale e culturale.