Il prossimo 23 ottobre a Cagliari nella parrocchia di Sant’Eulalia si celebra la festa popolare della Beata suor Giuseppina Nicoli.
Sono trascorsi quattordici anni dal giorno della sua beatificazione – 3 febbraio 2008 – quando la Sardegna tutta, la nostra chiesa di Cagliari in primis, per la prima volta nella sua storia vede, proprio a Cagliari, nella piazza dei Centomila a due passi dal santuario di Nostra Signora di Bonaria, elevare agli onori degli altari, Suor Giuseppina Nicoli, lombarda di origine, sarda di adozione.
A mantener vivo il ricordo della sua vita santa, sono a tutt’oggi i Marianelli, le sue consorelle figlie della Carità, il Parroco e la comunità parrocchiale dove lei si è spesa nell’ultimo decennio della sua vita, numerosa gente del popolo che ha imparato a conoscerla, amarla e pregarla dopo aver letto la sua bella biografia.
Da tutta la Sardegna sono tantissimi i fedeli che la venerano e che a Cagliari, per motivi diversi, non partono senza prima passare all’Asilo della Marina, per pregare davanti alla sua tomba, chiedere la sua intercessione presso il Signore, ringraziarla… Il suo culto è più che mai vivo!
Suor Nicoli è stata una mistica della Carità nel servizio di Cristo nel povero, motivo per cui necessita di essere conosciuta molto di più da tutti e, in particolare, da quanti si riconoscono nel Carisma vincenziano; è ricchissima di spunti teologali la sua umile vita tutta spesa a incontrare e servire con ogni Carità Cristo nel povero. Nei due anni di pandemia appena trascorsi, non è stato possibile celebrarla così come avremmo voluto, nonostante il silenzio però non abbiamo mai desistito di onorarne la memoria liturgica e la festa popolare – locale anche se in forma ridotta. Durante questi due anni, nella Cappella dell’Asilo della Marina, la gente è venuta a trovarla ogni giorno alla spicciolata e coraggiosamente, nella misura consentita dalle regole del Covid, per invocare la sua protezione, meditare sulla vita. Durante la festa popolare del 2020 il Parroco Don Marco Lai e nel 2021 l’Arcivescovo S.E. Mons. Giuseppe Baturi ci hanno aiutati a far memoria grata delle sue belle virtù umane, cristiane e di donna consacrata a Dio per il servizio ai poveri.
Quest’anno la festa in suo onore si celebra domenica 23 Ottobre. A questo appuntamento, semplice, umile ma molto ricco di fede, vi attendiamo numerosi!!!. La Parrocchia di Sant’Eulalia, le Figlie della Carità, i Marianelli, i padri Lazzaristi, le varie Associazioni che a lei si ispirano, sono vivamente impegnati nello storicizzare il culto della Beata Nicoli e includerlo nelle devozioni locali, in particolare laddove è diffusa la presenza vincenziana e nelle parrocchie i cui parroci ne conoscono e apprezzano la santità della vita. Con il Concerto del Coro Collegium Kalaritanum, nella storica Chiesa di Sant’Eulalia – 19 Ottobre, ore 20,00 – e con le celebrazioni del 20, 21, 22 Ottobre, entriamo nel vivo dei festeggiamenti. La Cappella di Via Baylle rimane sempre aperta nei giorni del triduo e la domenica del 23. Chi vuol unirsi alla nostra preghiera è ben accolto nella Casa che l’ha vista vivere l’ultimo tratto della sua esistenza terrena pienamente unita a Cristo nel mistero del dolore innocente e del perdono fino alla nascita al Cielo che ha messo il definitivo sigillo alla sua santità.