Sono conosciuti come i “Martiri del Zenta”, una regione poco nota del nord-ovest dell’Argentina. Si tratta di un sacerdote diocesano, don Pedro Ortiz de Zárate, e un gesuita di origine sarda, Giovanni Antonio Solinas, i quali si sono entrambi dedicati anima e corpo all’evangelizzazione delle popolazioni indigene durante il periodo delle “missioni gesuitiche” della seconda metà del XVII secolo. Anche altri cristiani, 18 in tutto, hanno dato la loro vita in questa missione.
La vita
Nato nel 1643 in Sardegna, Giovanni Antonio Solinas scelse di entrare nella Compagnia di Gesù appena terminati gli studi, con il sogno di diventare missionario in India, come San Francesco Saverio, suo modello. Subito dopo l’ordinazione sacerdotale, fu inviato in Paraguay e lavorò per dieci anni nelle famose “Riduzioni”, che i gesuiti avevano istituito per permettere alle popolazioni indigene di vivere meglio e in pace. Poi fu inviato nella Valle del Zenta, oggi nella provincia di Salta in Argentina, per portare il Vangelo agli indigeni Hohomás. Lì venne martirizzato il 27 ottobre 1683. Dal momento della sua tragica morte, si parlò della sua santità sia nei territori della missione che in Sardegna.
La causa di beatificazione
La causa di beatificazione dei due sacerdoti martiri dell’epoca, uno diocesano e l’altro gesuita, è stata portata avanti dalla diocesi di Orán sotto la responsabilità della postulatrice, suor Isabel Fernández, della Congregazione delle Hermanas Educacionistas Franciscanas de Cristo Rey (Suore Francescane di Cristo Re): «È una gioia immensa offrire questa testimonianza. Studiare questo martirio avvenuto nel 1683, in una valle disabitata del Zenta (Salta), è stata una vera sfida, che è stata resa possibile grazie all’abbondante documentazione civile ed ecclesiastica. I vescovi di Nueva Orán, così come gli storici e i testimoni contemporanei della sua fama, se ne sono interessati. Il mio compito è stato quello di incoraggiare e guidare il lavoro di tutti loro, ai quali sono molto grata. In pochissimi anni sono state completate le fasi diocesana e romana della Causa».
Papa Francesco
Il 13 ottobre 2021, Papa Francesco – che aveva ricevuto il cardinal Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi – ha autorizzato la promulgazione del decreto sul martirio di don Pedro e padre Giovanni Antonio Solinas. La beatificazione si è svolta al parco della Famiglia a San Ramón de la Nueva Orán, il cardinale Semeraro era in rappresentanza del pontefice.
Verranno entrambi ricordati il 27 ottobre, giorno della loro morte.