Il 18 ottobre si celebra la XVI Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani.
La Regione Sardegna, in collaborazione con la Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, titolare del Progetto Elen Joy e nell’ambito dei progetti EPIC e IMPACT SARDEGNA, ha promosso una serie di attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sul tema del trafficking e del grave sfruttamento.
Ecco tutte le iniziative e gli appuntamenti in programma, sotto lo slogan: «La civiltà non ammette catene».
– Nell’ambito del progetto EPIC, European Platform of Integrating Cities, finanziato dal programma AMIF dell’Unione Europea e in collaborazione con il partner di progetto locale, la Cooperativa sociale Studio e Progetto 2, presentazione della quarta tavola realizzata dal fumettista Bepi Vigna sul tema di quest’anno.
– Affissione del banner contro la tratta di esseri umani nelle città di Cagliari (Bastione di Saint Remy), Sassari, Olbia, Nuoro, Oristano, Quartu S.Elena, Iglesias e presso il palazzo RAS, sede dell’Assessorato del Lavoro, Formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale.
– Due postazioni informative a Cagliari (Piazza Martiri) e a Sassari (Piazza Castello) in cui, con il supporto del Servizio Civile delle Acli al motto “La civiltà non ammette catene” verrà consegnato il materiale prodotto.
– A Nuoro, sempre nella giornata di martedì 18 ottobre, presso l’ITC “Salvatore Satta” di Nuoro, seminario dal titolo “Raccontare la tratta. La narrazione del fenomeno attraverso linguaggi innovativi: il fumetto e il cinema”: una preziosa occasione per discutere con gli studenti dell’Istituto di un argomento tanto importante come quello delle vittime della tratta attraverso forme di comunicazione innovative quali cinema e fumetti.